L'INVIDIOSO ISTIGA IL MANIPOLABILE
Se mi vuoi bene prendi il frutto, io l'ho già assaggiato, è buono e non sono morta.
L’invidioso istigatore e manipolatore, era nascosto tra le foglie.
Come il fuoco si attizza mettendoci la legna sopra, e il ceppo dall’interno sprigiona crepitii e lingue di fuoco soffianti che generano maggior calore, così l’invidia racchiusa nel cuore del manipolatore, genera il calore dell’odio e lingue d’invidia.
Aizzando l'odio con calunnie e diffamazioni, si promuovono le vampate di fuoco che incendiano le guerre.
"Come il carbone alimenta le braci e la legna il fuoco, così l’uomo litigioso alimenta la disputa". Proverbi 26:21
"Dove non c’è legna il fuoco si spegne, e dove non c’è calunniatore la lite si placa." Proverbi 26:20
Scribi e farisei aizzavano il popolo contro Gesù, avevano paura che, se lo lasciavano fare avrebbero perso la loro preminenza e il loro ascendente sul popolo, e questi li avrebbero abbandonati per seguire Gesù.
"Allora i capi sacerdoti e i farisei riunirono il Sinedrio e dissero: “Cosa dobbiamo fare? Quest’uomo compie molti segni. Se lo lasciamo fare, riporranno tutti fede in lui, e i romani verranno e ci toglieranno sia il nostro luogo che la nostra nazione”. Giovanni 11:47
Odio, invidia, gelosia nel cuore dei farisei, caricarono la molla, facendoli agire da folli, aizzando il popolo contro l'uomo più mite e buono che ci fosse sulla terra, addirittura colui che fu scelto per salvarli.
Gli scribi e i farisei predicavano bene ma agivano male, erano bipolari.
Il bipolarismo è una depressione, pur non essendo particolarmente frequente, costituisce un problema serio e invalidante. Esso merita attenzione clinica e i soggetti che ne soffrono sono spesso inconsapevoli dei loro sbalzi di umore.
Chi ne è affetto tende ad alternare fasi depressive seguite da fasi ipomaniacali.
Fu il bipolarismo ipomaniacale, che fece vacillare gli scribi e i farisei, rendendoli simili al comportamento dell'animale predatore.
E come animali si comportano:
"Questi uomini parlano in modo offensivo di tutto ciò che in realtà non capiscono. E in tutto ciò che capiscono per istinto, come animali privi della ragione" Giuda 10
"Questa non è la sapienza che scende dall’alto; piuttosto è terrena, animale, demoniaca. Perché dove ci sono gelosia e spirito litigioso, ci sono anche disordine e ogni cosa ignobile." Giacomo 3:15
Gli animali predatori possiedono due estremi, da una parte sono disposti a sacrificarsi per i loro piccoli cuccioli, e dall'altra manifestano una violenza brutale aggressiva sulla preda.
Similmente anche alcuni uomini sono colpiti da questo disturbo comportamentale definito 'bipolarismo ipomaniacale', purtroppo costoro non sanno discernere i paletti oltre i quali scatterà la loro aggressività e tanto meno non sono in grado di controllarne i sintomi.
Il malato ipomaniacale, si comporta come un automa, come se eseguisse un ordine sotto ipnosi, questo esplode in modo violento, sulla preda priva di colpe, come fa il leone quando aggredisce la gazzella.
Dalle cronache e notizie web si evince che questa malattia è in crescendo in modo esponenziale.
Anche coloro che frequentano questo tipo di malato, devono stare attenti a non caricarlo di odio e rabbia, se gli fanno credere che stia subendo ingiustizie, lo stanno gonfiarlo di odio, non si avvedono che stanno facendo lo sgambetto ad un cieco, virtualmente stanno puntando un'arma contro qualcuno indesiderato, proprio come fecero i farisei che istigarono il popolo contro Gesù.
Tutti gli uomini e Angeli avendo il libero arbitrio, sono dotati di due estremi più o meno marcati, avendo il senso del bene e il senso del male, estremi che devono gestire: i farisei come pure Satana ed Eva non furono in grado di gestirli.
Così il Diavolo divenne il più grande istigatore della storia, quando con odio e invidia caricò la sua preda Eva contro Dio.
La studiò, la scelse e poi preparò la trappola.
Scelse Eva non per il fatto che era più intelligente di Adamo, ma perché ci teneva di più alla propria immagine. Questo è deducibile dal fatto che Eva è madre di tutte le donne e fece proprio come ogni donna fa anche oggi, assumere atteggiamenti tali che la rendono più attraente per sé stessa e verso gli altri, manifestando il desiderio di essere considerata la più bella.
Molte donne sono soggette alla sindrome di Grimilde, "Specchio, specchio delle mie brame: chi è la più bella del reame?". Così Eva avendo un po' di vanità in più di Adamo, sarebbe stata più facilmente manipolabile; infatti, il Diavolo le fece credere che sarebbe diventata simile a Dio.
"Dio sa che il giorno stesso in cui mangerete il frutto di quell’albero i vostri occhi si apriranno e voi sarete come lui, conoscendo il bene e il male” Genesi 3:5
Satana scelse Eva, anche per un secondo motivo, era l'oggetto del desiderio di Adamo, che, da singolo, l'aveva desiderata tanto:
Allora l’uomo disse: “Questa è finalmente osso delle mie ossa e carne della mia carne!" Genesi 2:23
Per Eva sarebbe stato più facile piegare e manipolare l'uomo convincendolo a mangiare il frutto, che non viceversa.
Ora il Diavolo aveva Eva da utilizzare come esca, e preparò la trappola per Adamo che ci cascò come una pera cotta.
Satana (che significa calunniatore), riuscì alla grande nel suo intento di istigare le prime due creature umane, aizzandole contro Dio per diffamarlo.
Fu per odio e per invidia che Satana calunniò Dio manipolando Eva e Adamo.
Addirittura, quest'essere diabolico provò a manipolare Dio stesso, aizzandolo contro Giobbe:
"Prova a stendere la mano e a toccare tutto ciò che ha (Giobbe), e vedrai se non ti maledirà apertamente”. Giobbe 1:11
Come la volpe perde il pelo ma non il vizio, in modo simile Satana è una vita che prova ad aizzare l'uno contro l'altro, e moltissime volte ci riesce.
Non cadiamo anche noi nella trappola di diventare lo strumento nelle mani di un manipolatore che odia e calunnia.
Non lasciarti manipolare da chi vuole usarti per aizzare il fuoco dell’invida, generando nel tuo io l’odio, che soffia venti di guerra.
Se ci caschi saresti come i vari dittatori bipolari che ora aggrediscono le gazzelle umane.
Amen = Così sia.
I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo libri'


Commenti
Posta un commento