IL GRANDE KIBBUTZ A LIVELLO MONDIALE

 I FONDATORI DEL KIBBUTZ MONDIALE, HANNO IMITATO E MIGLIORATO LE DIRETTIVE DEI KIBBUTZ EBRAICI 


Un Kibbutz ebraico

Dal piccolo inizio con la famiglia allargata di Abramo, la famiglia si ingrandì con le grandi famiglie patriarcali al tempo di Mosè, e poi con le dodici tribù d'Israele. 

Oggi la famiglia ha raggiunto il top, in quanto si è allargata con proporzioni internazionale, e si è pure perfezionata.

Fu nel 1909 che i profughi provenienti dall'Europa, cacciati e perseguitati dalle nazioni ostili, hanno fondato a Tel Aviv il primo Kibbutz sulle rive del lago di Tiberiade, ebbe un grande successo come famiglia allargata ed oggi hanno realizzato un Kibbutz mondiale funzionante e operativo in ogni nazione.

Come funziona un kibbutz?

Stile di vita e servizi: 'nel kibbutz tutto viene vissuto in modo comunitario, gli abitanti partecipano a molte attività sociali comuni e vivono insieme in alloggi condivisi. Inoltre, il kibbutz offre spesso servizi come scuole, asili e servizi medici per i propri membri, tutto finanziato dai redditi della comunità'.

Quali sono le regole di base? 

Fra i principi fondamentali e fondativi dei kibbutz c'è l'egualitarismo fra tutti i membri, sia uomini che donne. Tutti, almeno in origine, ricevevano lo stesso stipendio, come compenso per il lavoro e avevano una casa a titolo gratuito. Il lavoro era agricolo o in fabbrica.

Chi sono coloro che lo hanno realizzato?

Gli Ebrei.

Come si svolge la vita giornaliera nei Kibbutz?

La grande famiglia, ha le stesse regole, gli stessi pasti, la stessa casa, si accetta il lavoro assegnato in base alle capacità che si deve svolgere con scrupolo e impegno. Si deve praticare la buona educazione. Si deve essere persone moralmente pure e serie. Si deve essere attivi all'osservanza della religione praticata dalla comunità, in maniera convinta, convincenti e osservanti.

È affidabile?

È molto affidabile, perché esiste l'epurazione; se un membro della comunità si deteriora, dopo ripetuti ammonimenti affinché si redima, viene espulso, lasciando la famiglia sempre compatta e amalgamata, quindi stabile e affidabile. Lo spirito interno della comunità, è vivo e si adegua ai tempi e alle esigenze, non sono statici, ma attivi e frizzanti, pronti ad accettare sempre i cambiamenti con entusiasmo, che sono sempre migliorativi per tutti.

Fanno eccezione i Mormoni, che pur essendo anche loro una grande famiglia allargata, che per molte loro pratiche vanno lodati, hanno il deterrente del conservatorismo, non si rinnovano ai cambiamenti che avvengono all'esterno della loro comunità. In altre parole sono come una grande famiglia, immobile sulla foto di gruppo di un tempo che fu, che ritrae la famiglia in bianco e nero con i contrasti sbiaditi. Sono una copia della famiglia dei loro antenati ormai defunti.

Il Kibbutz è un alveare umano, tutti si danno da fare per uno scopo comune, per un proposito nobile e gratificante.

Oggi nel Kibbutz di livello internazionale, la situazione relativa alle donne è cambiata, in quanto, pur se le donne siano considerate con grande stima e apprezzate da tutti per la loro indole aggraziata e femminile, tuttavia non prendono parte al gran consiglio, non hanno poteri decisionali, ma possono in via trasversale suggerire le idee.

Questa è la differenza tra la famiglia internazionale del Kibbutz, dalla famiglia del mondo odierno, che per quanto riguarda la parità di genere, le femministe vogliono avere la stessa autorità dell'uomo, mentre la disposizione dei moderno Kibbutz si basa di proposito sulla regola che diede Dio alla prima famiglia:

"Alla donna disse: i tuoi desideri ti spingeranno verso tuo marito, ma lui ti dominerà”. Genesi 3:16

In parole semplici la responsabilità e l'autorità della direttiva della famiglia è stata assegnata all'uomo maschio.

Inoltre seguendo la dottrina esposta nei principi biblici che stabiliscono dei gradini, non si prova l'irritazione di essere contraddetti per una falsa disparità. Così fu stabilito in origine e così è oggi. Interessante il fatto che la famiglia del Kibbutz funziona a meraviglia, senza basarsi sul timore e tanto meno sulla paura.

 Amen = Così sia.


I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi   'ABRIGO Enzo libri'


ENDIAB

Commenti

Post popolari in questo blog

I BAMBINI DI GAZA CAPOVOLGERANNO IL MONDO

IL TERMINATORE

I BUONI VINCERANNO