TECNICHE DI RILASSAMENTO

 COME EVITARE L'ICTUS


Abbiamo mille trecento grammi di materia grigia, impariamo a rilassarla ed eviteremo di bruciarla.

Non parlo dell'ictus causato dall'alimentazione che chiude qualche piccola arteria cerebrale quando il sangue è troppo spesso, oppure con l'emorragia cerebrale per il sangue troppo fluido, cause che si prevengono semplicemente praticando un'alimentazione a base di frutta e verdura, praticare un pò di sport e andare a dormire presto la sera. 

Ma voglio parlare dell'ictus cerebrale strisciante che ti colpisce quando meno te lo aspetti, dovuto ai pensieri persistenti, quei pensieri che ti frullano nella mente come un tornado, sempre uguali, questi sono elucubrazioni mentali che caricano di elettricità negativa i neuroni, che poi come un fulmine scaricano la loro energia su una porzione di sinapsi bruciandole a migliaia. Quando poi fai l'elettroencefalogramma (EEG), le vedi nell'immagine del tuo cervello come dei punti neri, come stelline spente, scoprirai che una piccola porzione di materia grigia del tuo cervello risulta bruciata.

Quando la stellina bruciata è piccola, ti senti annebbiato per un pò, ma se l'ictus prende una porzione più vasta, diventi uno zombi per te stesso e un peso per chi ti sta attorno.

Come evitare questi ictus che fulminano una parte del tuo cervello?

Si prevengono con le tecniche di rilassamento, ve ne suggerisco almeno tre, che sono molto semplici e alla portata di tutti, sono gratis, efficaci, e ti ridanno la percezione di te stesso, in pratica ti appropri della tua mente, auto controllandoti.

  • IL CONTROLLO DELLA RESPIRAZIONE, fare venti respiri lentamente e prolungati con un ciclo per ogni respiro di almeno 20 secondi, avendo l'accortezza di riempire sia la sacca polmonare bassa, di pancia per capirci, e sia la sacca polmonare alta di spalle quella che ti gonfia il torace, poi espirare sempre lentamente. Alla ventesima volta non ricordi più quel pensiero fisso, ma nell'eventualità che ritornasse, ripeti la tecnica di rilassamento. NB, se l'esercizio lo fai al mattino presto con la finestra aperta, avrai il massimo risultato.
  • SCRIVERE I NUMERI DA 1 A 50 col gesso bianco su una lavagna nera, questo esercizio lo puoi anche immaginare, non occorre la lavagna nè il gesso fisico. Immagina di scrivere 1, e poi lo cancelli e scrivi 2, così fino a 50, ricordati sempre di cancellare. NB, se interrompi l'esercizio, devi ricominciare dall'inizio.
  • RIPULIRE I BRONCHI DALLA SCIUMA POLMONARE, con brevi e secchi colpi di tosse facendoli partire dai polmoni di pancia, con una forzata tosse raschiante simile alla liberazione della raucedine, e allo schiarimento della voce, smuovi la schiuma bronchiale facendola salire nell'esofago, e poi con la deglutizione la spazzi via, liberando i bronchi per un pieno e fluido respiro. NB, ora che respiri meglio, ti sentirai più rilassato constaterai che si sono alleggeriti pure i tuoi pensieri pesanti.
Nessuno ti obbliga a seguire queste tecniche di rilassamento, ma se non hai niente di meglio, sei libero di provarle tutte e tre, e dimostrerai a te stesso di essere una persona accorta.
"L’accorto vede il pericolo e si nasconde, ma l’inesperto va avanti e ne paga le conseguenze." Proverbi 22:3
"L’ingenuo crede a tutto ciò che gli viene detto, ma l’accorto valuta ogni suo passo." Proverbi 14:15
"Lo stolto non ha rispetto per la disciplina di suo padre, ma l’accorto accetta la correzione." Proverbi 15:5
"L’accorto agisce con conoscenza, ma lo stolto rivela la sua stoltezza." Proverbi 13:16
La persona rilassata oltre ad essere accorta, è pure consapevole del suo essere vivo.

 Amen = Così sia.


I miei libri 📚 sono su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi   'ABRIGO Enzo libri'


ENDIAB


Commenti

Post popolari in questo blog

I BAMBINI DI GAZA CAPOVOLGERANNO IL MONDO

IL TERMINATORE

I BUONI VINCERANNO